Giorno 1
Delhi
Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera e, più tardi, tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici, suddivisa in due parti, “Old‟ e “New Delhi‟, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova. Visita di uno dei luoghi simbolo della vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per la moschea Jama Masjid, il simbolo più opulento dell’impero moghul, e il massiccio Forte Rosso che si ammirano dall’esterno. Nella nuova Delhi visita dell’alta ed elegante torre persiana Qutb Minar e della tomba di Humayun, sepolcro-giardino in stile indo-persiano, precursore della magnificenza del Taj Mahal. Il primo giorno si conclude con la passeggiata in macchina lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2
Nawalgarh | India
Dopo la prima colazione, partenza per Nawalgarh, una delle cittadine più grandi e animate della regione dello Shekhawati. Fondata nel 1737 da Nawal Singh, la città si sviluppò grazie al susseguirsi di regnanti che ne favorirono l’espansione, attirando nel tempo ricchi mercanti Marwari. Questi ultimi scelsero Nawalgarh come luogo di residenza, lasciando un’impronta indelebile con la costruzione delle magnifiche “haveli”, splendide dimore affrescate che ancora oggi caratterizzano il paesaggio urbano. Nel tardo pomeriggio, visita alla Poddar Haveli, un edificio restaurato con cura e trasformato in un museo che ospita una preziosa collezione di vesti nuziali tradizionali provenienti da diverse comunità del Rajasthan. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3
Khimsar
Dopo la prima colazione, partenza per Khimsar, una località che conserva tutto il fascino del suo maestoso forte, ancora parzialmente abitato da un membro della famiglia reale, discendente diretto di Sua Eccellenza Rao Karamsi, il fondatore della fortezza. Testimone di un passato glorioso, il forte è stato trasformato in un esclusivo hotel di lusso, ricco di atmosfera e charme. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per rilassarsi e immergersi nella tranquillità del luogo, prima di vivere un’esperienza indimenticabile: una cena speciale servita tra le suggestive dune del deserto.
Giorno 4
Paragpur
Dopo la prima colazione giro in jeep nei villaggi tradizionali nei pressi di Khimsar. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5
Jodhpur
Prima colazione e trasferimento a Jodhpur, imponente città fortificata dove si possono ammirare in tutta la loro pienezza i colori del Rajasthan: circondati da enormi bastioni, gli impressionanti edifici di Jodhpur sono in ammaliante contrasto con l’oro del vicino deserto del Thar. Visita del dominante Mehrangarh Fort, con i molteplici palazzi dagli interni sfarzosi e una magnifica vista sulla distesa di tetti blu della città, e del memoriale in marmo di Jaswant Thanda dedicato a Jaswant Singh II (1878-1895), che ripulì Jodhpur dalla piaga dei briganti, avviò i fondamentali impianti di irrigazione e potenziò l'economia. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6
Udaipur
Prima colazione e trasferimento a Ranakpur, candido gioiello dell’arte jainista, uno dei 5 templi più sacri d’India dalle 1444 colonne una diversa dall’altra che sorreggono intricate sculture. Proseguimento per Udaipur, la “Venezia dell’Est” fondata nel 1568 dal Maharana Udai Singh, cittadina deliziosa nota per i suoi laghi e per gli incantevoli angoli di interesse storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7
Udaipur
Palazzi da favola, vicoli quieti, fortezze arroccate che ricordano antiche battaglie, laghi, mosaici, atmosfera romantica: questa la bella Udaipur. La visita ha inizio dopo la prima colazione con il Palazzo di Città edificato sul lago Pichola nel 1725, un trionfo di marmo, granito, filigrane, mosaici, vetri, finestre decorate, labirinti di cortili, porte ornamentali, appartamenti, sale affrescate, in un’eccezionale composizione artistica. Si visitano i musei, la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle signore del palazzo e il Sahelion-ki-Badi, i bei giardini con il verde punteggiato di chioschi, fontane, stagni e statue. Più tardi un piacevole giro in barca a motore sulle calme acque del lago dal quale si può ammirare la maestosità della città e la bellezza del Jag Mandir, incantevole palazzo al centro dello specchio d’acqua. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8
Jaipur
Prima colazione e spostamento a Pushkar: di particolare interesse il tempio dedicato a Brahma, l’unico in India, e il lago sacro della cittadina, importante centro di pellegrinaggi hindu. Proseguimento per Jaipur, la “città rosa” capoluogo della colorata regione del Rajasthan, regno di fortezze, palazzi, morbide dune sabbiose. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9
Jaipur
Dopo la prima colazione, escursione ad Amber, l’antica cittadella fortificata situata a pochi chilometri da Jaipur. Questo straordinario complesso, caratterizzato da intricati trafori, specchi, pietre dure, miniature e raffinati decori, visse il suo massimo splendore durante l’epoca Moghul. Amber evoca le epiche leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput, grazie alle sue sontuose sale riccamente ornate. Si raggiunge la fortezza in jeep (o, su richiesta e se disponibile, a dorso di elefante), per scoprire gli edifici che conservano intatta la loro magnificenza: ambienti decorati con specchi, gemme e trafori che trasportano il visitatore in un passato glorioso.
Rientro a Jaipur con una sosta fotografica davanti all’Hawa Mahal, il celebre ‘Palazzo dei Venti’, la cui spettacolare facciata intarsiata di finestre permetteva alle cortigiane di osservare la vita cittadina senza essere viste. A seguire, visita del City Palace, un affascinante complesso architettonico situato nel cuore della città vecchia, e del Jantar Mantar, lo straordinario osservatorio astronomico all’aperto, voluto nel 1728 dal Maharaja Jai Singh e tuttora perfettamente funzionante. Al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Giorno 10
Karauli
Prima colazione, trasferimento a Karauli e sistemazione in hotel all’arrivo. Nel pomeriggio visita dell’incantevole cittadina muovendo attraverso vicoli e palazzi di oltre 600 anni di vita, tra affreschi, intagli, dipinti e vecchie botteghe di giocattoli in legno, oggetti di bambù, lacche, bracciali, stoffe, orecchini, dolciumi tradizionali. Prima del rientro in hotel, sosta al tempio dedicato a Krishna dove si svolge la cerimonia di preghiera collettiva serale.
Cena e pernottamento.
Giorno 11
Agra
Dopo la prima colazione, partenza per Agra, nell’Uttar Pradesh, la città simbolo della dinastia Moghul. Lungo il percorso, sosta per visitare la suggestiva Fatehpur Sikri, la splendida città fantasma che unisce la grandiosità di una capitale alla magia di un sogno irrealizzato. Questo straordinario complesso, con i suoi eleganti palazzi, cortili, padiglioni e la scintillante moschea, fu abbandonato dopo pochi anni, forse a causa della scarsità d’acqua o per una scelta strategica dell’imperatore Akbar durante le sue campagne di conquista.
Dopo la visita, proseguimento per Agra, dove nel tardo pomeriggio si ammirerà il magnifico Taj Mahal, il capolavoro Moghul (chiuso il venerdì), illuminato dai caldi raggi del tramonto. Questo monumento, eretto dall’imperatore Shah Jahan in memoria della moglie amata, è una dichiarazione d’amore eterna, interamente costruito in marmo bianco decorato con pietre preziose. Ogni momento della giornata ne esalta la bellezza: la luce eterea della luna, le prime sfumature rosate dell’alba o il caldo bagliore del crepuscolo lo rendono un’opera d’arte senza tempo, da ammirare direttamente o nei riflessi degli specchi d’acqua dei suoi giardini. Al termine della visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 12
Delhi
Dopo la prima colazione visita del Forte Rosso, vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi: circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale che deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l'arenaria rossa, stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi. Al termine spostamento a Delhi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 13
Delhi
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.